Nell’ambito di tali servizi Sostenibilè offre la consulenza per i seguenti items:
_
Il servizio di Energy Management mira a supportare il cliente nell’ottimizzare la gestione di consumi e costi energetici, eliminando inefficienze e sprechi, nonché individuando gli eventuali incentivi/finanziamenti/vincoli legislativi di cui l’azienda può risultare beneficiaria/soggetta. L’ Energy Manager è una figura trasversale che si relaziona con tutti i settori dell’azienda, dalla direzione ai responsabili d’impianto ai manutentori, fungendo da trait-d’union e permettendo di indirizzare le scelte e la gestione in maniera organica e maggiormente efficiente per quanto attiene tutti gli aspetti che hanno un impatto sui consumi energetici. Sostenbilè ha nel suo organico figure professionali che ricoprire il ruolo di Energy Manager in Grandi Imprese.
In tale ambito svolge le seguenti attività:
L’individuazione degli interventi da implementare nasce da una dettagliata diagnosi energetica del sito oggetto di analisi, in modo da garantire una corretta definizione dello stato di fatto (baseline energetica), l’individuazione dei centri di consumo energetico più critici, nonché l’integrazione e la compatibilità delle soluzioni proposte con le forme energetiche e i vettori utilizzati dai processi e dai servizi presenti. La diagnosi è integrata dal calcolo della classe energetica del sito attraverso l’emissione dell’Attestato di Prestazione Energetica, eventualmente redatto ante e post-intervento. Sulla base di tale approccio e grazie ad una lunga esperienza nel campo, è stata sviluppata una specifica area di competenza per l’esecuzione di diagnosi energetiche che vengono eseguite da risorse con Qualifica EGE Esperto di Gestione dell’Energia (secondo le UNI CEI 11339) e secondo la legislazione e la normativa vigente in materia, quali il Decreto Legislativo n. 102/2014, le norme UNI CEN EN 16247, UNI CEI / TR 11428:2011, nonché le Linee Guida operative emanate da
ENEA. In questo ambito, Sostenibilè effettua:
Sostenibilè ha nel suo organico personale certificato PMVA (Analista di misurazione e verifica delle prestazioni).
Nello sviluppo dei progetti di efficienza energetica ed ambientale, Sostenibilè S.r.l. utilizza un approccio integrato valutando le opportunità e implementando i progetti sulle seguenti leve di azione principali:
Analisi energetica, soluzioni progettuali ed aspetti economici.
In questo ambito e seguendo tale approccio Sostenibilè offre i seguenti servizi:
Sostenibilè si pone come soggetto super partes a servizio del cliente finale al quale può offrire la sua assistenza e la supervisione nelle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi e delle opere, nonché per l’approvvigionamento energetico. Attraverso le competenze tecniche acquisite, Sostenibilè offre il suo supporto per le opportune verifiche necessarie affinché la progettazione definitiva esecutiva, e la successiva realizzazione, rispettino la normativa e la legislazione vigente in materia energetica e di impatto ambientale (es. Requisiti Minimi, Criteri Ambientali Minimi, etc.).
Per gli interventi di efficientamento energetico e/o realizzazione di impianti a fonti rinnovabili Sostenibilè offre un servizio di consulenza sia per lo screening delle opportunità di finanziamento, incentivazione e/o sgravi/bonus fiscali disponibili sul mercato, sia per l’ottenimento dei relativi benefici.
In particolare, Sostenibilè effettua assistenza tecnica per:
La misura cosiddetta Industria 5.0 agevola investimenti in beni materiali e immateriali, che consentano una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3% (o al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento). Inoltre, sono ammessi anche investimenti in nuovi beni strumentali necessari all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi. Sostenibilè possiede tutte le competenze specialistiche e le abilitazioni (Certificazione Esperto in Gestione dell’Energia -EGE- nei settori civile e industriale) per supportare le aziende nella gestione degli interventi Industria 5.0.
In particolare, Sostenibilè può affiancare e supportare il Cliente per le seguenti attività: