Tra ottobre e novembre nei paesi interni del Cilento si ripete l’antica pratica della raccolta delle olive e poiché stare a contatto diretto con la natura, con gli alberi, ci riporta tutti a una vita più in equilibrio col pianeta abbiamo pensato di partecipare.
Domenica 6 novembre andremo in uno di quei piccoli borghi, a Felitto, a “sporcarci le mani”, a imparare, a conoscere un po’ il paese e gli abitanti che ci insegneranno come procedere.
Verso ora di pranzo faremo una pausa mangiando sul prato, prodotti locali.
Poi nel pomeriggio andremo al frantoio a vedere come viene fuori l’olio.
Più in dettaglio:
Quando e dove:
Domenica mattina 6 novembre, alle ore 10,15 a Felitto (SA). Il luogo preciso dell’incontro lo comunicheremo a chi si prenota.
Come arrivare:
Per chi non viaggerà con i mezzi pubblici chiederemo a quelli che verranno con le loro auto private, se non li disturba troppo, di riempirle, solo così possono diventare abbastanza ecologiche. Un’automobile a pieno carico di passeggeri ha un impatto ambientale pro capite simile a quello del treno, e poi è un buon modo per conoscersi. Scriveteci in modo che possiamo coordinarvi per far incontrare chi ha l’auto troppo vuota con chi ha piacere di riempirla.
Quota di partecipazione per persona: 22 euro.Include il pranzo e 1 litro di olio extravergine di oliva di Felitto 2022. (Bambini fino a 10 anni, gratis, olio non incluso).
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 2 novembre (fino ad esaurimento posti):
tramite e-mail a: info@sostenibile-e.it